Racconta gli anni di piombo

Sei rimasto colpito dall’incontro organizzato nella tua scuola?
Mettiti alla prova! Documentati sul periodo e sul tema e raccontaci anche tu il tuo punto di vista scrivendo un pezzo giornalistico su quegli anni.

Solo due consigli:

  1. Per scrivere bene e in modo esauriente un articolo di cronaca dovrai rispondere a cinque domande chiave: Who: chi? (Qual è soggetto principale del tuo lavoro?) What: che cosa? (Qual è il fatto che vuoi raccontare?) When: quando? (Quando è successo?) Where: dove? (Dove è successo?) Why: perché? (Quali sono le cause, i motivi?). Si tratta della cosiddetta regola delle 5 W che ogni giornalista deve sempre tenere a mente!
  2. Ogni pezzo giornalistico ha un titolo, un sottotitolo e un occhiello. Il primo dev’essere d’impatto, il secondo deve dare qualche indicazione sul contenuto e il terzo sarà una specie di sommario del tuo articolo.

La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole aderenti al progetto.
Si potrà partecipare singolarmente o riuniti in gruppi redazionali. Ogni articolo non dovrà superare le 2.000 battute (inclusi gli spazi) e dovrà indicare alla fine i nomi e cognomi degli studenti partecipanti, la scuola a cui appartengono e la classe che frequentano.
Gli articoli giornalistici dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2014.

Inviaci il tuo articolo per email a
gliannidipiombo@ellessedu.com

Oppure per posta a
Racconta gli anni di piombo – c/o Ellesse Edu
Via Pinerolo 2
00182 – ROMA

I migliori articoli verranno pubblicati nel sito web e contribuiranno ad arricchire i contenuti del progetto didattico.